Il Territorio di Teulada

Dove si Trova Teulada?La miglior scelta per le tue vacanze in Sardegna

Il paese di Teulada si trova nella zona sud-occidentale della Sardegna. Situato nella splendida Costa del Sud, è rinomato per le sue meravigliose spiagge e per il mare cristallino. Circondato da un paesaggio ancora selvaggio e incontaminato, conserva tratti e scenari dalle mille sorprese. 

Ideale per escursioni turisticheLe radici storiche di Teulada

La zona fu abitata anticamente da popolazioni autoctone, come è testimoniato dalla presenza di una ventina di nuraghi presenti e da numerosi ritrovamenti archeologici anche all'interno della grotta di Monte Sa Cona, sfruttata dai pre-nuragici come luogo cimiteriale che ha restituito frammenti ceramici riferibili alla cultura di Bonnanaro. 

 

Il Porto di TeuladaOffre la possibilità di affittare gommoni, o salire su barche ristorante e di escursioni costiere

Dotata di un territorio di notevole bellezza, Teulada merita sicuramente una visita per le sue splendide spiagge di Tuerredda e Portu Tramatzu. Per gli amanti della nautica da qualche anno è stato rimesso a nuovo il porto turistico che arriva ad ospitare fino a 133 natanti di una lunghezza massima di trenta metri. Molto caratteristici, anche se di piccole dimensioni, sono il porto Budello con le tipiche imbarcazioni dei pescatori e il porticciolo di Capo Malfatano. 

 

Il PaeseLa miglior scelta per le tue vacanze in Sardegna

Teulada è un paese nell'estremo sud della Sardegna da circa 4.000 abitanti.
Il nome Teulada risale al latino "tegula" e documenta la grande produzione di terracotta nella zona. 
Il piccolo paese di teulada offre numerosi servizi durante il periodo estivo, tra negozietti classici di artigianato locale, a svariati locali per bersi un aperitivo in compagnia.

Una volta giunti al centro abitato, si può poi scegliere di soggiornare e proseguire per le diramazioni che portano alle località di mare o di montagna presenti nel territorio comunale.